Indice degli argomenti

  • OBIETTIVI

    Alla fine del corso i discenti acquisiscono conoscenze e strumenti critici/interpretativi per rileggere la produzione italiana dell’Otto-Novecento e sviluppano competenze di tipo didattico in merito all’insegnamento della letteratura italiana contemporanea.

    • DESTINATARI

      Docenti di scuola secondaria di primo grado di Lettere e Italiano come L2

      Docenti di scuola secondaria di seconda grado di Lettere e Italiano come L2

      Docenti del sistema dell'istruzione agli adulti

      Docenti del sistema della formazione professionale e altre figure simili previa valutazione del comitato esecutivo del corso

      Futuri docenti di Lettere e di Italiano come L2

      • CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO

        Ud 1 – L’esperienza della lettura

        Ud 2 – La lettura in comune

        Ud 3 – Esercizi per l’attivazione dei testi

        Ud 4 – I soggetti del sistema letterario nella modernità

        Ud 5 – I generi letterari nella modernità

        Ud 6 – Produzione e fruizione del testo letterario nel sistema della modernità

        Ud 7 – Le articolazioni del pubblico e (della letteratura) nell’800 e ‘900

        Ud 8 – Percorsi di legittimazione del genere umano

        Ud 9 – Il testo narrativo

        Ud 10 – Paratesti e manifesti di poetica: le prefazioni dei romanzi del Naturalismo e del Verismo a confronto

        Ud 11 –  La narrazione inattendibile nella letteratura italiana novecentesca

        Ud 12 – Letteratura, media, modernità: l’inferno delle macchine nei Quaderni di Serafino Gubbio operatore di Lugi Pirandello

        Ud 13 –  Poesia e narrazione: la linea antinovecentista della poesia italiana novecentesca

        Ud 14 – Il romanzo sperimentale italiano: la cognizione del dolore di Carlo Emilio Gadda

        Ud 15 – Il mito delle letteratura americana nel realismo e neorealismo italiano

        Ud 16 – Tempo, memoria, spazio: la scrittura femminile nel Novecento Italiano

        Ud 17 – L’intellettuale di fronte alle contraddizioni dei nuovi media: Pasolini fra letteratura, cinema e televisione

        Ud 18 – Il Postmoderno in Italia: parodia, pastiche e mise en abyme in Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino

        Ud 19 – Il racconto di scuola

        • BIBLIOGRAFIA D'ESAME

          1. Riccardo Bonavita, L’Ottocento, Bologna, il Mulino, 2005 (solo i capitoli IV, V, cioè da p. 83 a p. 149).

          2. Alberto Casadei, Il Novecento, Bologna, il Mulino, 2° edizione 2013 (tutto).

          • METODI DIDATTICI

            Il corso è erogato interamente online attraverso materiali interattivi predisposti ad hoc. I materiali didattici online del corso richiedono circa 2,5 ore per ogni unità/lezione per lo studio e per lo svolgimento delle attività suggerite, a cui si aggiunge il tempo necessario per la preparazione del colloquio orale.
            • ORGANIZZAZIONE E DURATA DELL'ISCRIZIONE

              Il percorso formativo è in autoapprendimento guidato. Il corsista dispone di 6 mesi di tempo per concludere il percorso dal momento dell'iscrizione, fruendo delle unità didattiche/lezioni online; durante questo periodo può entrare in contatto con il docente di riferimento per questioni di tipo didattico e per stabilire la data della prova finale.

              È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.

              • VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

                Alla fine del percorso formativo è obbligatorio sostenere un colloquio con il docente. La modalità di valutazione è orale e la prova si svolgerà in videoconferenza o in presenza. Per completare il percorso non è tuttavia indispensabile superare la prova finale.

                • CFU E ATTESTATO

                  Il corso riconosce 6 CFU con il superamento della prova finale (colloquio con il docente). In caso di esito negativo il corsista potrà sostenere la prova una seconda volta o riceverà un attestato di frequenza senza il rilascio dei CFU, valido ai fini del riconoscimento del percorso formativo.

                  Nell’attestato sono indicati i contenuti e la durata complessiva del corso, oltre ai dati salienti derivanti dal tracciamento delle attività svolte online. 

                  • CONTATTI

                    Per contattare il docente, scrivere a isotta.piazza@unipr.it
                    Per contattare la segreteria, scrivere a formazione.scuola@unipr.it

                    • COSTO E MODALITA' DI PAGAMENTO

                      € 200

                      Dopo aver preso accordi con la segreteria (formazione.scuola@unipr.it) per perfezionare l'iscrizione occorre scaricare e compilare i moduli presenti ai seguenti link, seguendo le indicazioni che vi sono contenute:

                      » Domanda d'iscrizione ai corsi

                      » Modulo per il pagamento con la Carta del docente

                      » Modulo versamento con bonifico bancario

                      Il modulo di versamento deve essere compilato da tutti per la raccolta dei dati personali per la fatturazione.

                      Coloro che non hanno il buono della Carta del docente devono utilizzare il modulo di versamento per il versamento della tassa di iscrizione.

                      Coloro che hanno il buono della Carta del docente devono utilizzare il modulo di versamento solo per la raccolta dei dati personali per la fatturazione.

                      Coloro che non hanno sufficiente credito sulla Carta del docente devono utilizzare sia il modulo di versamento, sia il modulo previsto per il pagamento con la Carta del docente.


                    • ENTRA NEL CORSO

                      Se hai formalizzato l'iscrizione al corso, clicca qui.