Indice degli argomenti

  • OBIETTIVI

    Alla fine del corso i discenti acquisiscono conoscenze e strumenti critici per interpretare i fenomeni storici dell’età moderna e sviluppano competenze di tipo didattico in merito all’insegnamento della Storia moderna.

  • DESTINATARI

    Docenti di scuola secondaria di primo e di secondo grado di Storia e geografia, Storia, Filosofia e Storia

    Docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado di Lettere e di Italiano come L2

    Docenti del sistema dell’istruzione agli adulti

    Docenti del sistema della formazione professionale e altre figure simili previa valutazione del comitato esecutivo del corso

    Futuri docenti di Storia e geografia, Storia, Filosofia e Storia, Lettere e di Italiano come L2

    • CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO

      Ud 1 - Storiografia 1    

      Ud 2 - Storiografia 2    

      UD 3 - L'età moderna. Definizioni concettuali e periodizzazione    

      UD 4 - L'età delle scoperte      

      UD 5 - Il Rinascimento           

      UD 6 - L'impero di Carlo V (1500-1558)      

      UD 7 - La divisione della cristianità    

      UD 8 - La Controriforma       

      UD 9 - Il lungo cinquecento: dalle guerre di religione in Francia alla pace di Westfalia  

      UD 10 - L'assolutismo

      UD 11 - Rivolte e rivoluzioni: Olanda e Inghilterra tra XVI e XVII secolo

      UD 12 - L'illuminismo 

      UD 13 - L'età delle riforme

      UD 14 - La rivoluzione americana: nascita degli Stati Uniti 

      UD 15 - La Rivoluzione francese   

      UD 16 - L'età napoleonica 

      UD 17 - La Rivoluzione industriale 

      UD 18 - Didattica della Storia moderna 1      

      UD 19 - Didattica della Storia moderna 2

      • METODI DIDATTICI

        Il corso è erogato interamente online attraverso materiali interattivi predisposti ad hoc. I materiali didattici online del corso richiedono circa 2,5 ore per ogni unità/lezione per lo studio e per lo svolgimento delle attività suggerite, a cui si aggiunge il tempo necessario per la preparazione del colloquio orale.

        • ORGANIZZAZIONE E DURATA DELL'ISCRIZIONE

          Il percorso formativo è in autoapprendimento guidato. Il corsista dispone di 6 mesi di tempo per concludere il percorso dal momento dell'iscrizione, fruendo delle unità didattiche/lezioni online; durante questo periodo può entrare in contatto con il docente di riferimento per questioni di tipo didattico e per stabilire la data della prova finale.

          È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.

          • VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

            Alla fine del percorso formativo è obbligatorio sostenere un colloquio con il docente. La modalità di valutazione è orale e la prova si svolgerà in videoconferenza o in presenza. Per completare il percorso non è tuttavia indispensabile superare la prova finale.

            • CFU E ATTESTATO

              Il corso riconosce 6 CFU con il superamento della prova finale (colloquio con il docente). In caso di esito negativo il corsista potrà sostenere la prova una seconda volta o riceverà un attestato di frequenza senza il rilascio dei CFU, valido ai fini del riconoscimento del percorso formativo.

              Nell’attestato sono indicati i contenuti e la durata complessiva del corso, oltre ai dati salienti derivanti dal tracciamento delle attività svolte online.

              • CONTATTI

                Per contattare il docente, scrivere a lisa.roscioni@unipr.it
                Per contattare la segreteria, scrivere a formazione.scuola@unipr.it

                • COSTO E MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

                  € 200

                  Dopo aver preso accordi con la segreteria (formazione.scuola@unipr.it) per perfezionare l'iscrizione occorre scaricare e compilare i moduli presenti ai seguenti link, seguendo le indicazioni che vi sono contenute:

                  » Domanda d'iscrizione ai corsi

                  » Modulo per il pagamento con la Carta del docente

                  » Modulo versamento con bonifico bancario

                  Il modulo di versamento deve essere compilato da tutti per la raccolta dei dati personali per la fatturazione.

                  Coloro che non hanno il buono della Carta del docente devono utilizzare il modulo di versamento per il versamento della tassa di iscrizione.

                  Coloro che hanno il buono della Carta del docente devono utilizzare il modulo di versamento solo per la raccolta dei dati personali per la fatturazione.

                  Coloro che non hanno sufficiente credito sulla Carta del docente devono utilizzare sia il modulo di versamento, sia il modulo previsto per il pagamento con la Carta del docente.

                • ENTRA NEL CORSO

                  Se hai formalizzato l'iscrizione al corso, clicca qui.