Indice degli argomenti
- Introduzione
- OBIETTIVI
OBIETTIVI
Il corso presenta strumenti basilari e approfondimenti specifici della Ped. Speciale, per poter:
- conoscere i riferimenti concettuali e normativi legati all'inclusione scolastica;
- riconoscere metodi, strumenti e risorse per la valorizzazione delle differenze, l'accettazione dei deficit, la riduzione degli handicap, orientando le proposte educative al potenziamento della loro specificità;
- conoscere i riferimenti dell'integrazione scolastica/sociale italiana e le indicazioni ONU-OMS;
- comprendere gli strumenti di progettazione, osservazione, valutazione, documentazione; progettare interventi di insegnamento/apprendimento e le mediazioni in una prospettiva inclusiva;
- conoscere le possibilità di cui dispone la scuola per fare integrazione e valorizzare l'intervento educativo inclusivo nella Progettazione d'Istituto, qualificando il P.E.I. con la costruzione di un percorso educativo integrato tra scuola, famiglia e servizi nell'ottica del Progetto di Vita.
- DESTINATARI
DESTINATARI
Insegnanti curricolari e insegnanti specializzati per il sostegno impegnati nella scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado.
Futuri insegnanti di qualsiasi materia.
- CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO
CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO
Ud 1 – Introduzione alla Pedagogia Speciale
Ud 2 – I temi della Pedagogia Speciale
Ud 3 – Storia dell’integrazione
Ud 4 – Legislazione attuale in Italia e indicazioni ONU-OMS
Ud 5 – ICF e classificazione: handicap, deficit e disabilità
Ud 6 – PEI e PdV: il concetto del sostegno
Ud 7 – Strumenti dell’integrazione: PEI, P.D.F., D.F.
Ud 8 – La Pedagogia Speciale e l’integrazione scolastica
Ud 9 – L’orientamento dell’alunno disabile a scuola: osservare e accompagnare
Ud 10 – Lo sfondo integratore: progettazione e complessità
Ud 11 - Didattica per la Pedagogia Speciale: l’organizzazione del gruppo classe
Ud 12 - Progettare l’Inclusione a scuola
Ud 13 - La valutazione nella Didattica Speciale
Ud 14 - Disabilità e mondo adulto
Ud 15 - I mediatori e la Pedagogia dei mediatori
- BIBLIOGRAFIA D'ESAME
BIBLIOGRAFIA D'ESAME
Marisa Pavone, L'Inclusione Educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori edizioni, 2014.
Andrea Canevaro, Le logiche del confine e del sentiero. Una pedagogia dell'inclusione (per tutti, disabili inclusi), Erickson, 2006
- METODI DIDATTICI
METODI DIDATTICI
Il corso è erogato interamente online attraverso materiali interattivi predisposti ad hoc. I materiali didattici online del corso richiedono circa 2,5 ore per ogni unità/lezione per lo studio e per lo svolgimento delle attività suggerite, a cui si aggiunge il tempo necessario per la preparazione del colloquio orale. - ORGANIZZAZIONE E DURATA DELL'ISCRIZIONE
ORGANIZZAZIONE E DURATA DELL'ISCRIZIONE
Il percorso formativo è in autoapprendimento guidato. Il corsista dispone di 6 mesi di tempo per concludere il percorso dal momento dell'iscrizione, fruendo delle unità didattiche/lezioni online; durante questo periodo può entrare in contatto con il docente di riferimento per questioni di tipo didattico e per stabilire la data della prova finale.
È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.
- VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Alla fine del percorso formativo è obbligatorio sostenere un colloquio con il docente. La modalità di valutazione è orale e la prova si svolgerà in videoconferenza o in presenza. Per completare il percorso non è tuttavia indispensabile superare la prova finale.
- CFU E ATTESTATO
CFU E ATTESTATO
Il corso riconosce 6 CFU con il superamento della prova finale (colloquio con il docente). In caso di esito negativo il corsista potrà sostenere la prova una seconda volta o riceverà un attestato di frequenza senza il rilascio dei CFU, valido ai fini del riconoscimento del percorso formativo.
Nell’attestato sono indicati i contenuti e la durata complessiva del corso, oltre ai dati salienti derivanti dal tracciamento delle attività svolte online.
- CONTATTI
CONTATTI
Per contattare il docente, scrivere a dimitris.argiropoulos@unipr.it
Per contattare la segreteria, scrivere a formazione.scuola@unipr.it - COSTO E MODALITA' DI PAGAMENTO
COSTO E MODALITA' DI PAGAMENTO
€ 200
Dopo aver preso accordi con la segreteria (formazione.scuola@unipr.it) per perfezionare l'iscrizione occorre scaricare e compilare i moduli presenti ai seguenti link, seguendo le indicazioni che vi sono contenute:
» Domanda d'iscrizione ai corsi
» Modulo per il pagamento con la Carta del docente
» Modulo versamento con bonifico bancario
Il modulo di versamento deve essere compilato da tutti per la raccolta dei dati personali per la fatturazione.
Coloro che non hanno il buono della Carta del docente devono utilizzare il modulo di versamento per il versamento della tassa di iscrizione.
Coloro che hanno il buono della Carta del docente devono utilizzare il modulo di versamento solo per la raccolta dei dati personali per la fatturazione.
Coloro che non hanno sufficiente credito sulla Carta del docente devono utilizzare sia il modulo di versamento, sia il modulo previsto per il pagamento con la Carta del docente.
- ENTRA NEL CORSO