Indice degli argomenti

  • OBIETTIVI

    Il corso presenta strumenti basilari e approfondimenti specifici della Ped. Speciale, per poter:

    - conoscere i riferimenti concettuali e normativi legati all'inclusione scolastica;

    - riconoscere metodi, strumenti e risorse per la valorizzazione delle differenze, l'accettazione dei deficit, la riduzione degli handicap, orientando le proposte educative al potenziamento della loro specificità;

    - conoscere i riferimenti dell'integrazione scolastica/sociale italiana e le indicazioni ONU-OMS;

    - comprendere gli strumenti di progettazione, osservazione, valutazione, documentazione; progettare interventi di insegnamento/apprendimento e le mediazioni in una prospettiva inclusiva;

    - conoscere le possibilità  di cui dispone la scuola per fare integrazione e valorizzare l'intervento educativo inclusivo nella Progettazione d'Istituto, qualificando il P.E.I. con  la costruzione di un percorso educativo integrato tra scuola, famiglia e servizi nell'ottica del Progetto di Vita.

    • DESTINATARI

      Insegnanti curricolari e insegnanti specializzati per il sostegno impegnati nella scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado.

      Futuri insegnanti di qualsiasi materia.

      • CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO

        Ud 1 – Introduzione alla Pedagogia Speciale

        Ud 2 – I temi della Pedagogia Speciale

        Ud 3 – Storia dell’integrazione

        Ud 4 – Legislazione attuale in Italia e indicazioni ONU-OMS

        Ud 5 – ICF e classificazione: handicap, deficit e disabilità

        Ud 6 – PEI e PdV: il concetto del sostegno

        Ud 7 – Strumenti dell’integrazione: PEI, P.D.F., D.F.

        Ud 8 – La Pedagogia Speciale e l’integrazione scolastica

        Ud 9 – L’orientamento dell’alunno disabile a scuola: osservare e accompagnare

        Ud 10 – Lo sfondo integratore: progettazione e complessità

        Ud 11 - Didattica per la Pedagogia Speciale: l’organizzazione del gruppo classe

        Ud 12 - Progettare l’Inclusione a scuola

        Ud 13 - La valutazione nella Didattica Speciale

        Ud 14 - Disabilità e mondo adulto

        Ud 15 - I mediatori e la Pedagogia dei mediatori

        • BIBLIOGRAFIA D'ESAME

          Marisa Pavone, L'Inclusione Educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori edizioni, 2014.

          Andrea Canevaro,  Le logiche del confine e del sentiero. Una pedagogia dell'inclusione (per tutti, disabili inclusi), Erickson, 2006

          • METODI DIDATTICI

            Il corso è erogato interamente online attraverso materiali interattivi predisposti ad hoc. I materiali didattici online del corso richiedono circa 2,5 ore per ogni unità/lezione per lo studio e per lo svolgimento delle attività suggerite, a cui si aggiunge il tempo necessario per la preparazione del colloquio orale.
            • ORGANIZZAZIONE E DURATA DELL'ISCRIZIONE

              Il percorso formativo è in autoapprendimento guidato. Il corsista dispone di 6 mesi di tempo per concludere il percorso dal momento dell'iscrizione, fruendo delle unità didattiche/lezioni online; durante questo periodo può entrare in contatto con il docente di riferimento per questioni di tipo didattico e per stabilire la data della prova finale.

              È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.

              • VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

                Alla fine del percorso formativo è obbligatorio sostenere un colloquio con il docente. La modalità di valutazione è orale e la prova si svolgerà in videoconferenza o in presenza. Per completare il percorso non è tuttavia indispensabile superare la prova finale.

                • CFU E ATTESTATO

                  Il corso riconosce 6 CFU con il superamento della prova finale (colloquio con il docente). In caso di esito negativo il corsista potrà sostenere la prova una seconda volta o riceverà un attestato di frequenza senza il rilascio dei CFU, valido ai fini del riconoscimento del percorso formativo.

                  Nell’attestato sono indicati i contenuti e la durata complessiva del corso, oltre ai dati salienti derivanti dal tracciamento delle attività svolte online. 

                  • CONTATTI

                    Per contattare il docente, scrivere a dimitris.argiropoulos@unipr.it
                    Per contattare la segreteria, scrivere a formazione.scuola@unipr.it

                    • COSTO E MODALITA' DI PAGAMENTO

                      € 200

                      Dopo aver preso accordi con la segreteria (formazione.scuola@unipr.it) per perfezionare l'iscrizione occorre scaricare e compilare i moduli presenti ai seguenti link, seguendo le indicazioni che vi sono contenute:

                      » Domanda d'iscrizione ai corsi

                      » Modulo per il pagamento con la Carta del docente

                      » Modulo versamento con bonifico bancario

                      Il modulo di versamento deve essere compilato da tutti per la raccolta dei dati personali per la fatturazione.

                      Coloro che non hanno il buono della Carta del docente devono utilizzare il modulo di versamento per il versamento della tassa di iscrizione.

                      Coloro che hanno il buono della Carta del docente devono utilizzare il modulo di versamento solo per la raccolta dei dati personali per la fatturazione.

                      Coloro che non hanno sufficiente credito sulla Carta del docente devono utilizzare sia il modulo di versamento, sia il modulo previsto per il pagamento con la Carta del docente.

                    • ENTRA NEL CORSO

                      Se hai formalizzato l'iscrizione al corso, clicca qui.