Indice degli argomenti
- Introduzione
- OBIETTIVI
OBIETTIVI
Nella nostra pratica professionale così come nella nostra vita quotidiana siamo tutti tenuti a interagire con persone di diversa estrazione, portatrici di storie di vita molto eterogenee. Nella relazione educativa, la conoscenza di una lingua straniera o la padronanza di competenze tecniche non sono sufficienti a garantire il successo formativo.
Il bilinguismo, la scuola inclusiva, la protezione dell’infanzia, il successo scolastico piuttosto che il suo abbandono, interpellano gli insegnanti nella gestione quotidiana della classe. Quali sono le dimensioni sensibili dell’incontro interculturale? Come prendere in considerazione l'altro nella sua singolarità e nelle sue molteplici appartenenze?
Il corso si propone di approfondire le teorie sviluppate in ambito psicologico che consentono di comprendere le relazioni tra ambiente culturale, formazione del sé, identità e funzionamento di gruppo, secondo una prospettiva complessa, non riduzionistica.
Si propone inoltre di analizzare i processi psicologici individuali e le dinamiche culturali all’opera nell’agire professionale educativo.
- DESTINATARI
DESTINATARI
Docenti di scuola secondaria di primo grado
Docenti di scuola secondaria di seconda grado
Docenti del sistema dell'istruzione agli adulti
Docenti del sistema della formazione professionale e altre figure simili previa valutazione del comitato esecutivo del corso
Futuri docenti di qualsiasi materia
- CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO
CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO
Il corso propone un percorso ideale che parte dall’analisi dei processi alla base delle primissime e primordiali relazioni tra neonato e adulto per giungere alla lettura delle dinamiche intergruppi e alle conseguenze psicologiche delle asimmetrie sociali. L’ambiente scuola riveste in questa prospettiva una posizione privilegiata poiché è il luogo dell’incontro tra famiglia e istituzione, tra culture di origine e cultura da acquisire. Ma è anche la palestra in cui si decide buona parte del destino delle persone e degli adulti di domani. In quest’ottica verranno affrontati i processi di costruzione dell’immagine di sé e dell’altro, il bisogno di affiliazione e la spinta all’autonomia. Le tematiche trattate teoricamente saranno affrontate alla luce delle dinamiche proprie della società contemporanea, evidenziandone le applicazioni ai temi delle migrazioni, della globalizzazione, della multiculturalità.
- BIBLIOGRAFIA D'ESAME
BIBLIOGRAFIA D'ESAME
Reading per un totale di 340 pagine:
1) Tajfel, H. (1981). Gruppi umani e categorie sociali. Bologna: Il mulino
Terza parte-Capitolo 6: Psicologia sociale delle minoranze (395-447) (52 pp.)
2) Speltini, G. (2002). Stare in gruppo. Bologna. Bologna: Il mulino. (140 pp.)
3) Shaffer, R. (1998). Lo sviluppo sociale del bambino. Milano: Raffaello Cortina Editore
Capitolo 3: La costruzione delle prime relazioni (121-182) (61 pp.)
4) Fruggeri, L. (1997). Famiglie. Roma: Carocci Editore.
Capitolo 3: Processi simbolici e dinamiche familiari (69-110) (41pp.)
Capitolo 4: I processi evolutivi nelle famiglie (111-148) (39pp)
5) Moro, M. R., De La Noe, Q., Mouchenik, Y., Baubet, T. (2009). Manuale di psichiatria transculturale. Dalla clinica alla società. Milano: Franco Angeli.
Introduzione. Pensare e agire in situazione transculturale in Italia e in Francia: prospettive transculturali per tutti (La sfida del meticciato; Un altro me stesso in relazione con me; La tentazione della singolarità; Il meticciato è una conquista attiva che appartiene a tutti; L'ostacolo ideologico; La generosità e i limiti del nostro concetto di integrazione; Un legame sociale da rafforzare; Donne e uomini nomadi; Invitare nuove forme di trasmissione) (13-20) (7pp.)
- METODI DIDATTICI
METODI DIDATTICI
Il corso è erogato interamente online attraverso materiali interattivi predisposti ad hoc. I materiali didattici online del corso richiedono circa 2,5 ore per ogni unità/lezione per lo studio e per lo svolgimento delle attività suggerite, a cui si aggiunge il tempo necessario per la preparazione del colloquio orale. - ORGANIZZAZIONE E DURATA DELL'ISCRIZIONE
ORGANIZZAZIONE E DURATA DELL'ISCRIZIONE
Il percorso formativo è in autoapprendimento guidato. Il corsista dispone di 6 mesi di tempo per concludere il percorso dal momento dell'iscrizione, fruendo delle unità didattiche/lezioni online; durante questo periodo può entrare in contatto con il docente di riferimento per questioni di tipo didattico e per stabilire la data della prova finale.
È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.
- VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Alla fine del percorso formativo è obbligatorio sostenere un colloquio con il docente. La modalità di valutazione è orale e la prova si svolgerà in videoconferenza o in presenza. Per completare il percorso non è tuttavia indispensabile superare la prova finale.
- CFU E ATTESTATO
CFU E ATTESTATO
Il corso riconosce 6 CFU con il superamento della prova finale (colloquio con il docente). In caso di esito negativo il corsista potrà sostenere la prova una seconda volta o riceverà un attestato di frequenza senza il rilascio dei CFU, valido ai fini del riconoscimento del percorso formativo.
Nell’attestato sono indicati i contenuti e la durata complessiva del corso, oltre ai dati salienti derivanti dal tracciamento delle attività svolte online.
- CONTATTI
CONTATTI
Per contattare il docente, scrivere a nadia.monacelli@unipr.it
Per contattare la segreteria, scrivere a formazione.scuola@unipr.it - COSTO E MODALITA' DI PAGAMENTO
COSTO E MODALITA' DI PAGAMENTO
€ 200
Dopo aver preso accordi con la segreteria (formazione.scuola@unipr.it) per perfezionare l'iscrizione occorre scaricare e compilare i moduli presenti ai seguenti link, seguendo le indicazioni che vi sono contenute:
» Domanda d'iscrizione ai corsi
» Modulo per il pagamento con la Carta del docente
» Modulo versamento con bonifico bancario
Il modulo di versamento deve essere compilato da tutti per la raccolta dei dati personali per la fatturazione.
Coloro che non hanno il buono della Carta del docente devono utilizzare il modulo di versamento per il versamento della tassa di iscrizione.
Coloro che hanno il buono della Carta del docente devono utilizzare il modulo di versamento solo per la raccolta dei dati personali per la fatturazione.
Coloro che non hanno sufficiente credito sulla Carta del docente devono utilizzare sia il modulo di versamento, sia il modulo previsto per il pagamento con la Carta del docente.
- ENTRA NEL CORSO