Indice degli argomenti
- Introduzione
- OBIETTIVI
OBIETTIVI
L’opera è un teatro costituito e fondato sulla musica non un dramma con accompagnamento musicale. Il corso illustra dunque i modi in cui la musica si fa teatro, le sue risorse nel gestire la scena e offre un sommario profilo storico delle estetiche, delle drammaturgie e delle forme musicali in cui esse si sono concretizzate. Il percorso si articola per ascolti con commenti che non richiedono particolari prerequisiti musicali; intende così fornire competenze e spunti da integrare in percorsi didattici di altre discipline a vocazione interdisciplinare.
- DESTINATARI
DESTINATARI
Docenti di scuola secondaria di primo grado
Docenti di scuola secondaria di seconda grado
Docenti del sistema dell'istruzione agli adulti
Docenti del sistema della formazione professionale e altre figure simili previa valutazione del comitato esecutivo del corso
Futuri docenti di qualsiasi materia
- CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO
CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO
Ud 1 – Introduzione
Ud 2 – Il lavoro del librettista
Ud 3 – L’orchestra all’opera
Ud 4 – Un teatro del tempo
Ud 5 – Musica di scena e teatro di passione
Ud 6 – Il Seicento, Firenze – Roma
Ud 7 – Il Seicento, Venezia e altro
Ud 8 – L’opera metastasiana
Ud 9 – Il teatro musicale comico nel Settecento
Ud 10 – L’opera seria in discussione
Ud 11 – Rossini
Ud 12 – L’opera romantica
Ud 13 – Verdi (prima parte)
Ud 14 – Aspetti dell’opera francese ottocentesca
Ud 15 – Verdi (seconda parte)
Ud 16 – Tra Otto e Novecento
- BIBLIOGRAFIA D'ESAME
BIBLIOGRAFIA D'ESAME
Gloria Staffieri, Un teatro tutto cantato. Introduzione all’opera italiana, Roma, Carocci, 2012
Insegnare il Melodramma. Saperi essenziali, proposte didattiche, a cura di G. Pagannone, Lecce-Iseo, Pensa MultiMedia, 2010
Lorenzo Bianconi, Sillaba, quantità, accento, tono, in “Il Saggiatore musicale”, XII/1, 2005, pp. 183-218
- METODI DIDATTICI
METODI DIDATTICI
Il corso è erogato interamente online attraverso materiali interattivi. I materiali didattici online del corso richiedono circa 2h 30' per ogni unità/lezione per lo studio, a cui si aggiunge il tempo necessario per la preparazione del colloquio orale.
- ORGANIZZAZIONE E DURATA DELL'ISCRIZIONE
ORGANIZZAZIONE E DURATA DELL'ISCRIZIONE
Il percorso formativo è in autoapprendimento guidato. Il corsista dispone di 6 mesi di tempo per concludere il percorso dal momento dell'iscrizione, fruendo delle unità didattiche/lezioni online; durante questo periodo può entrare in contatto con il docente di riferimento per questioni di tipo didattico e per stabilire la data della prova finale.
È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.
- VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Alla fine del percorso formativo è obbligatorio sostenere un colloquio con il docente. La modalità di valutazione è orale e la prova si svolgerà in videoconferenza o in presenza. Per completare il percorso non è tuttavia indispensabile superare la prova finale.
- CFU E ATTESTATO
CFU E ATTESTATO
Il corso riconosce 6 CFU con il superamento della prova finale (colloquio con il docente). In caso di esito negativo il corsista potrà sostenere la prova una seconda volta o riceverà un attestato di frequenza senza il rilascio dei CFU, valido ai fini del riconoscimento del percorso formativo.
Nell’attestato sono indicati i contenuti e la durata complessiva del corso, oltre ai dati salienti derivanti dal tracciamento delle attività svolte online.
- CONTATTI
CONTATTI
Per contattare il docente, scrivere a paolo.russo@unipr.it
Per contattare la segreteria, scrivere a formazione.scuola@unipr.it - COSTO E MODALITA' DI PAGAMENTO
COSTO E MODALITA' DI PAGAMENTO
€ 200
Dopo aver preso accordi con la segreteria (formazione.scuola@unipr.it) per perfezionare l'iscrizione occorre scaricare e compilare i moduli presenti ai seguenti link, seguendo le indicazioni che vi sono contenute:
» Domanda d'iscrizione ai corsi
» Modulo per il pagamento con la Carta del docente
» Modulo versamento con bonifico bancario
Il modulo di versamento deve essere compilato da tutti per la raccolta dei dati personali per la fatturazione.
Coloro che non hanno il buono della Carta del docente devono utilizzare il modulo di versamento per il versamento della tassa di iscrizione.
Coloro che hanno il buono della Carta del docente devono utilizzare il modulo di versamento solo per la raccolta dei dati personali per la fatturazione.
Coloro che non hanno sufficiente credito sulla Carta del docente devono utilizzare sia il modulo di versamento, sia il modulo previsto per il pagamento con la Carta del docente.
- ENTRA NEL CORSO