Indice degli argomenti

  • OBIETTIVI

    Il corso vuole offrire le coordinate fondamentali utili all’insegnamento della geografia. I partecipanti saranno chiamati a riflettere sui concetti nodali della disciplina, i suoi scopi, le fonti utilizzate, i metodi di indagine adottati e alcuni fra i possibili strumenti di insegnamento impiegabili. Particolare spazio sarà dedicato all’utilizzo e alla contestualizzazione critica della cartografia.

    Obiettivi formativi: Comprensione dei fondamenti teorici e dei principali metodi d'indagine della geografia; acquisizione di metodi di osservazione della realtà geografica a partire dall’analisi visiva; suggerimenti per l’elaborazione di strategie di didattica in aula.

  • DESTINATARI

    Docenti di scuola secondaria di primo e di secondo grado di Storia e geografia

    Docenti di scuola secondaria di primo e di secondo grado di Lettere e Italiano come L2

    Docenti del sistema dell'istruzione agli adulti

    Docenti del sistema della formazione professionale e altre figure simili previa valutazione del comitato esecutivo del corso

    Futuri docenti di Storia e geografia, Lettere e di Italiano come L2

    • CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO

      Ud 1 - Che cosa è la geografia?: il labirinto delle definizioni

      Ud 2 - Le geografie del nostro tempo - I

      Ud 3 - Le geografie del nostro tempo - II

      Ud 4 - Le geografie del nostro tempo – III. Definizioni e ridefinizioni del sapere geografico nell’ultimo sessantennio

      Ud 5 - Le geografie del nostro tempo – IV. Definizioni e ridefinizioni del sapere geografico nell’ultimo sessantennio

      Ud 6 - I concetti principali: ambiente-territorio-paesaggio - I

      Ud 7 - I concetti principali: ambiente-territorio-paesaggio - II

      Ud 8 - Cartografia - I

      Ud 9 - Cartografia - II

      Ud 10 - Cartografia - III

      Ud 11 - Cartografia - IV

      Ud 12 - La città

      Ud 13 - Città, ambiente, paesaggio, consumo di suolo

      Ud 14 - Il ruolo dell’agricoltura e il consumo di suolo agricolo

      Ud 15 - Leggere il paesaggio

      Ud 16 - Valori e competenze nella didattica della geografia

      Ud 17 - La didattica della geografia nella scuola primaria e secondaria di primo grado

      Ud 18 - Geografia e geostoria nella scuola secondaria

      Ud 19 - La didattica della geografia in francia, uno sguardo comparativo

      • BIBLIOGRAFIA D'ESAME

        DE VECCHIS G., Didattica della geografia. Teoria e prassi, Torino, UTET Università, 2011.

        GIORDA C., PUTTILLI M., Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per la formazione, Roma, Carocci, 2011 (o ed. successive).

        COLTRI L., DALOLA D., RABITTI M.T. (a cura di), Geo-storie d’Italia. Una alleanza possibile, Castel Guelfo (BO), Cenacchi.

        Materiale didattico on-line.

        • METODI DIDATTICI

          Il corso è erogato interamente online attraverso materiali interattivi predisposti ad hoc. I materiali didattici online del corso richiedono circa 2,5 ore per ogni unità/lezione per lo studio e per lo svolgimento delle attività suggerite, a cui si aggiunge il tempo necessario per la preparazione del colloquio orale.

          • ORGANIZZAZIONE E DURATA DELL'ISCRIZIONE

            Il percorso formativo è in autoapprendimento guidato. Il corsista dispone di 6 mesi di tempo per concludere il percorso dal momento dell'iscrizione, fruendo delle unità didattiche/lezioni online; durante questo periodo può entrare in contatto con il docente di riferimento per questioni di tipo didattico e per stabilire la data della prova finale.

            È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.

            • VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

              Alla fine del percorso formativo è obbligatorio sostenere un colloquio con il docente. La modalità di valutazione è orale e la prova si svolgerà in videoconferenza o in presenza. Per completare il percorso non è tuttavia indispensabile superare la prova finale.

              • CFU E ATTESTATO

                Il corso riconosce 6 CFU con il superamento della prova finale (colloquio con il docente). In caso di esito negativo il corsista potrà sostenere la prova una seconda volta o riceverà un attestato di frequenza senza il rilascio dei CFU, valido ai fini del riconoscimento del percorso formativo.

                Nell’attestato sono indicati i contenuti e la durata complessiva del corso, oltre ai dati salienti derivanti dal tracciamento delle attività svolte online.

                • CONTATTI

                  Per contattare il docente, scrivere a carloalberto.gemignani@unipr.it
                  Per contattare la segreteria, scrivere a formazione.scuola@unipr.it

                  • COSTO E MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

                    € 200

                    Dopo aver preso accordi con la segreteria (formazione.scuola@unipr.it) per perfezionare l'iscrizione occorre scaricare e compilare i moduli presenti ai seguenti link, seguendo le indicazioni che vi sono contenute:

                    » Domanda d'iscrizione ai corsi

                    » Modulo per il pagamento con la Carta del docente

                    » Modulo versamento con bonifico bancario

                    Il modulo di versamento deve essere compilato da tutti per la raccolta dei dati personali per la fatturazione.

                    Coloro che non hanno il buono della Carta del docente devono utilizzare il modulo di versamento per il versamento della tassa di iscrizione.

                    Coloro che hanno il buono della Carta del docente devono utilizzare il modulo di versamento solo per la raccolta dei dati personali per la fatturazione.

                    Coloro che non hanno sufficiente credito sulla Carta del docente devono utilizzare sia il modulo di versamento, sia il modulo previsto per il pagamento con la Carta del docente.

                  • ENTRA NEL CORSO

                    Se hai formalizzato l'iscrizione al corso, clicca qui.