Indice degli argomenti

  • OBIETTIVI

    - Identificare gli elementi costitutivi di una competenza scolastica;

    - Comprendere e analizzare le ragioni per cui nelle politiche educative nazionali e internazionali si investe sulla formazione e la validazione delle competenze;

    - Identificare i processi che facilitano l’acquisizione e lo sviluppo di una competenza;

    - Utilizzare alcuni strumenti per progettare unità di lavoro finalizzate allo sviluppo di competenze;

    - Identificare gli elementi costitutivi di un dispositivo di valutazione e certificazione delle competenze.

  • DESTINATARI

    Docenti della scuola primaria

    Docenti di scuola secondaria di primo grado 

    Docenti di scuola secondaria di seconda grado 

    Docenti del sistema dell'istruzione agli adulti

    Docenti del sistema della formazione professionale e altre figure simili previa valutazione del comitato esecutivo del corso

    Futuri docenti 

    • CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO

      UD 1 - Introduzione alla didattica per competenze

      UD 2 - Cos'è una competenza?

      UD 3 - La natura relazionale della competenza

      UD 4 - Principi generali per lo sviluppo delle competenze

      UD 5 - Competenze strategiche. Il QPCS

      UD 6 - Le competenze chiave di cittadinanza

      UD 7 - Individualizzazione e personalizzazione

      UD 8 - Impianto modulare della didattica per competenze

      UD 9 - La progettazione delle unità di lavoro. Unità didattiche e unità di apprendimento

      UD 10 - Il metodo attivo. Alcune metodologie didattiche

      UD 11 - La didattica per problemi per lo sviluppo di competenze

      UD 12 - Valutare le competenze

      UD 13 - La valutazione diagnostica

      UD 14 - Curricolo per competenze

      UD 15 - Norme nazionali e internazionali sulle competenze

      • BIBLIOGRAFIA D'ESAME

        Per i docenti in servizio:

        Pellerey M., Competenze. Conoscenze, abilità, atteggiamenti. Il ruolo delle competenze nei processi educativi scolastici e formativi, Tecnodid, Napoli 2010.

        Trinchero R., Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola, Franco Angeli, Milano 2012.

        Trinchero R., Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo, Rizzoli, Milano 2017.

           

        • METODI DIDATTICI

          Il corso è erogato interamente online attraverso materiali interattivi predisposti ad hoc. I materiali didattici online del corso richiedono circa 2h30m per ogni unità/lezione per lo studio e per lo svolgimento delle attività suggerite, a cui si aggiunge il tempo necessario per la preparazione del colloquio orale.

          • ORGANIZZAZIONE E DURATA DELL'ISCRIZIONE

            Il percorso formativo è in autoapprendimento guidato. Il corsista dispone di 6 mesi di tempo per concludere il percorso dal momento dell'iscrizione, fruendo delle unità didattiche/lezioni online; durante questo periodo può entrare in contatto con il docente di riferimento per questioni di tipo didattico e per stabilire la data della prova finale.

            È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.

            • VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

              Alla fine del percorso formativo è obbligatorio sostenere un colloquio con il docente. La modalità di valutazione è orale e la prova si svolgerà in videoconferenza o in presenza. Per completare il percorso non è tuttavia indispensabile superare la prova finale.

              • CFU E ATTESTATO

                Il corso riconosce 6 CFU con il superamento della prova finale (colloquio con il docente). In caso di esito negativo il corsista potrà sostenere la prova una seconda volta o riceverà un attestato di frequenza senza il rilascio dei CFU, valido ai fini del riconoscimento del percorso formativo.

                Nell’attestato sono indicati i contenuti e la durata complessiva del corso, oltre ai dati salienti derivanti dal tracciamento delle attività svolte online.

                • CONTATTI

                  Per contattare il docente, scrivere a andrea.giacomantonio@unipr.it
                  Per contattare la segreteria, scrivere a formazione.scuola@unipr.it

                  • COSTO E MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

                    € 200

                    Dopo aver preso accordi con la segreteria (formazione.scuola@unipr.it) per perfezionare l'iscrizione occorre scaricare e compilare i moduli presenti ai seguenti link, seguendo le indicazioni che vi sono contenute:

                    » Domanda d'iscrizione ai corsi

                    » Modulo per il pagamento con la Carta del docente

                    » Modulo versamento con bonifico bancario

                    Il modulo di versamento deve essere compilato da tutti per la raccolta dei dati personali per la fatturazione.

                    Coloro che non hanno il buono della Carta del docente devono utilizzare il modulo di versamento per il versamento della tassa di iscrizione.

                    Coloro che hanno il buono della Carta del docente devono utilizzare il modulo di versamento solo per la raccolta dei dati personali per la fatturazione.

                    Coloro che non hanno sufficiente credito sulla Carta del docente devono utilizzare sia il modulo di versamento, sia il modulo previsto per il pagamento con la Carta del docente.

                  • ENTRA NEL CORSO

                    Se hai formalizzato l'iscrizione al corso, clicca qui.