NUOVA RIAPERTURA PER LE RICHIESTE DI SOLA CERTIFICAZIONE DEI 24 CFU a.a. 2019/2020
Potranno presentare domanda tardiva solo i candidati che ritengono di essere in possesso di tutti i 24 CFU, gli ultimi dei quali dovranno essere stati conseguiti presso l’Ateneo di Parma.
La richiesta deve essere indirizzata al Magnifico Rettore e inviata a protocollo@unipr.it, nella domanda va indicata la motivazione della mancata iscrizione al percorso attivo del PF24 a.a. 2019/2020 e l'urgenza, va allegato il modulo del PF24 con l’indicazione del piano da approvare, copia del documento d’identità, copia del codice fiscale, autocertificazione della carriera accademica con l’indicazione degli anni accademici e attestazioni di conformità per gli insegnamenti conseguiti presso altri atenei. Il Piano degli Studi dovrà contenere attività formative per un totale di almeno 24 CFU, prevedendo un minimo di 6 CFU in almeno 3 dei seguenti quattro ambiti: Pedagogia, Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; Psicologia; Antropologia; Metodologie e tecnologie didattiche. Il richiedente sarà tenuto al versamento di 50 euro per la tassa d’iscrizione, 16 euro di bollo virtuale per l’immatricolazione e 50 euro di mora per l’iscrizione tardiva. Le domande potranno essere inoltrate entro il 15/05/2020.
Saranno previste due finestre:
- per le domande inoltrate entro il 12/06/2020, la Commissione provvederà alla valutazione e pubblicazione degli esiti entro il 19/06/2020;
- per le domande inoltrate dal 13/06/2020 al 10/07/2020, la Commissione provvederà alla valutazione e pubblicazione degli esiti entro il 17/07/2020.
Tale procedura sarà pubblicata su questa pagina.
Nel caso il piano presentato non venga approvato, non sarà possibile integrarlo in alcun modo con esami da sostenere.
Si ricorda che per quanto riguarda gli esami sostenuti presso UNIPR sarà possibile richiedere il riconoscimento, solo per gli insegnamenti inseriti nell'elenco degli insegnamenti coerenti al DM 616/2017 pubblicato in questa pagina. Potrà essere eventualmente sottoposta all'attenzione della Commissione la richiesta di riconoscimenti di esami sostenuti nel corso di Dottorati di Ricerca, anche se non presenti nell'elenco di cui sopra, purché provvisti di CFU, SSD, votazione finale, ed obiettivi formativi.
Per quanto riguarda gli esami sostenuti presso altri Atenei, potranno essere riconosciuti solo se l’Ateneo di provenienza ha provveduto a dichiarare la coerenza dell’insegnamento al DM 616/2017, e pertanto per poterne richiedere il riconoscimento sarà necessario allegare in alternativa:
- Attestazione di conformità al DM 616/17 rilasciata dall'Università presso cui l’esame è stato sostenuto, riportante l’attività svolta comprensiva di SSD, CFU, data di superamento, votazione finale e obiettivi formativi e/o programma affrontato dal candidato
- In caso l’Università di provenienza non rilasci attestazioni, ma metta a disposizione un elenco di esami riconoscibili, dovrà essere allegata un’autocertificazione dell’esame sostenuto, completa di SSD, CFU, codice d’esame, anno accademico di riferimento, data di superamento, votazione finale 4 unitamente alla scansione, in formato pdf, dell’elenco degli insegnamenti ritenuti riconoscibili ai fini del conseguimento dei 24 CFU e del link al sito dell’Università di provenienza in cui è stato pubblicato tale elenco.
Qualora non vengano allegate le suddette informazioni e la suddetta documentazione la commissione non provvederà a valutare alcun riconoscimento.