Indice degli argomenti
- Introduzione
- OBIETTIVI
OBIETTIVI
Alla fine del percorso formativo, i corsisti acquisiscono conoscenze sui meccanismi che presiedono all’apprendimento di una lingua materna, straniera e seconda e sviluppano competenze di tipo glottodidattico in merito all’insegnamento delle lingue moderne a nativi e non nativi.
- DESTINATARI
DESTINATARI
Docenti di scuola secondaria di primo grado di Lingue straniere o operanti in ambiente CLIL
Docenti di scuola secondaria di seconda grado di Lingue straniere
Docenti del sistema dell'istruzione agli adulti
Docenti del sistema della formazione professionale e altre figure simili previa valutazione del comitato esecutivo del corso
Futuri docenti di Lingue straniere
- CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO
CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO
UD 1 e 2 - L’educazione linguistica e le proposte operative: dall’unità didattica all’unità di apprendimento
UD 3 e 4 - Le abilità linguistiche ricettive e produttive
UD 5 - I metodi glottodidattici e gli approcci all'insegnamento della grammatica
UD 6 - L'insegnamento del lessico
UD 7 - Il ruolo della fonologia nella glottodidattica
UD 8 - La correzione dell'errore e la valutazione
UD 9 - La lingua dello studio
UD 10 e 11 - CLIL
UD 12 e 13 - Cooperative learning
UD 14 e 15 - La comunicazione non verbale
- BIBLIOGRAFIA D'ESAME
- METODI DIDATTICI
METODI DIDATTICI
Il corso è erogato interamente online attraverso materiali interattivi predisposti ad hoc. I materiali didattici online del corso richiedono circa 2,5 ore per ogni unità/lezione per lo studio e per lo svolgimento delle attività suggerite, a cui si aggiunge il tempo necessario per la preparazione del colloquio orale.
- ORGANIZZAZIONE E DURATA DELL'ISCRIZIONE
ORGANIZZAZIONE E DURATA DELL'ISCRIZIONE
Il percorso formativo è in autoapprendimento guidato. Il corsista dispone di 6 mesi di tempo per concludere il percorso dal momento dell'iscrizione, fruendo delle unità didattiche/lezioni online; durante questo periodo può entrare in contatto con il docente di riferimento per questioni di tipo didattico e per stabilire la data della prova finale.
È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.
- VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Alla fine del percorso formativo è obbligatorio sostenere un colloquio con il docente. La modalità di valutazione è orale e la prova si svolgerà in videoconferenza o in presenza. Per completare il percorso non è tuttavia indispensabile superare la prova finale.
- CFU E ATTESTATO
CFU E ATTESTATO
Il corso riconosce 6 CFU con il superamento della prova finale (colloquio con il docente). In caso di esito negativo il corsista potrà sostenere la prova una seconda volta o riceverà un attestato di frequenza senza il rilascio dei CFU, valido ai fini del riconoscimento del percorso formativo.
Nell’attestato sono indicati i contenuti e la durata complessiva del corso, oltre ai dati salienti derivanti dal tracciamento delle attività svolte online.
- CONTATTI
CONTATTI
Per contattare il docente, scrivere a marco.mezzadri@unipr.it
Per contattare la segreteria, scrivere a formazione.scuola@unipr.it - COSTO E MODALITA’ DI PAGAMENTO
COSTO E MODALITA’ DI PAGAMENTO
€ 200
Dopo aver preso accordi con la segreteria (formazione.scuola@unipr.it) per perfezionare l'iscrizione occorre scaricare e compilare i moduli presenti ai seguenti link, seguendo le indicazioni che vi sono contenute:
» Domanda d'iscrizione ai corsi
» Modulo per il pagamento con la Carta del docente
» Modulo versamento con bonifico bancario
Il modulo di versamento deve essere compilato da tutti per la raccolta dei dati personali per la fatturazione.
Coloro che non hanno il buono della Carta del docente devono utilizzare il modulo di versamento per il versamento della tassa di iscrizione.
Coloro che hanno il buono della Carta del docente devono utilizzare il modulo di versamento solo per la raccolta dei dati personali per la fatturazione.
Coloro che non hanno sufficiente credito sulla Carta del docente devono utilizzare sia il modulo di versamento, sia il modulo previsto per il pagamento con la Carta del docente.
- ENTRA NEL CORSO