Indice degli argomenti
- Introduzione
- GLI OBIETTIVI
GLI OBIETTIVI
- Padroneggiare gli strumenti linguistici e della semiotica delle immagini per produrre contenuti efficaci e comprensibili in uno scenario plurale;
- Utilizzo dei social nelle strategie di potenziamento del brand aziendale e del marketing;
- Tecniche di brand journalism e nuovo storytelling per l’era digitale;
- Conoscere le strategie dell’argomentazione, del dibattito, della comunicazione di crisi per moderare le discussioni degli utenti;
- Saper servirsi degli strumenti tecnologici fondamentali per il social listening e l’analisi delle conversazioni online.
- LE MODALITÀ DIDATTICHE
LE MODALITÀ DIDATTICHE
Il corso si basa su un apprendimento attivo, coinvolgente ed esperienziale. Brevi momenti di lezione frontale si alternano a:
- analisi di materiale multimediale;
- simulazioni e role-playing;
- analisi e discussione di casi pratici reali;
- esercitazioni individuali e di gruppo.
- ORGANIZZAZIONE
ORGANIZZAZIONE
Il corso prevede: 30 ore di didattica frontale e 45 di studio individuale, per un totale di 75 ore pari a 3 cfu. La data prevista per l’avvio delle attività è l’8 novembre 2019 e il termine è previsto per il 24 gennaio 2020, secondo il seguente calendario:
Tutte le attività si svolgeranno al pomeriggio dalle 15 alle 18. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e professionisti esperti nel settore.DATA
ATTIVITÀ
08/11/2019
Lineamenti di social-linguistica
15/11/2019
Lineamenti di social-linguistica
22/11/2019
Immagini e video
29/11/2019
Immagini e video 06/12/2019
Utilizzo dei social nelle strategie di potenziamento del brand aziendale e del marketing
13/12/2019
Utilizzo dei social nelle strategie di potenziamento del brand aziendale e del marketing
20/12/2019
Gestione dei conflitti e delle discussioni online
10/01/2020 Gestione dei conflitti e delle discussioni online 17/01/2020 Strumenti di ascolto della rete 24/01/2020 Strumenti di ascolto della rete La Direzione del corso ha sede presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociale e delle Imprese Culturali dell'Università di Parma, via D'Azeglio 85.
La Direttrice del corso è la prof.ssa Isotta Piazza
- REQUISITI PER L’AMMISSIONE
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Titoli di studio richiesto: Diploma di scuola secondaria di secondo grado
Numero studenti: minimo 15 studenti, massimo 30
Quota di iscrizione: €350
Modalità di ammissione: Iscrizione in ordine cronologico d’arrivo del bonifico
Le iscrizioni si chiudono il 1 novembre 2019 alle ore 12.
- INFORMAZIONI E MODALITà D'ISCRIZIONE
INFORMAZIONI E MODALITà D'ISCRIZIONE
CONTATTI E INFORMAZIONI
Laboratorio di Glottodidattica - Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali
Sede: Via D’Azeglio 85, Parma
e-mail: italiano@unipr.it
Sito web Laboratorio di glottodidattica: http://www.glottodidattica2.unipr.it/
MODALITà D'ISCRIZIONE
Per perfezionare l'iscrizione occorre inviare esclusivamente tramite e-mail a italiano@unipr.it la seguente documentazione: