Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • GLI OBIETTIVI

    • Padroneggiare gli strumenti linguistici e della semiotica delle immagini per produrre contenuti efficaci e comprensibili in uno scenario plurale; 
    • Utilizzo dei social nelle strategie di potenziamento del brand aziendale e del marketing; 
    • Tecniche di brand journalism e nuovo storytelling per l’era digitale; 
    • Conoscere le strategie dell’argomentazione, del dibattito, della comunicazione di crisi per moderare le discussioni degli utenti; 
    • Saper servirsi degli strumenti tecnologici fondamentali per il social listening e l’analisi delle conversazioni online.

    • LE MODALITÀ DIDATTICHE

      Il corso si basa su un apprendimento attivo, coinvolgente ed esperienziale. Brevi momenti di lezione frontale si alternano a: 

      • analisi di materiale multimediale; 
      • simulazioni e role-playing; 
      • analisi e discussione di casi pratici reali; 
      • esercitazioni individuali e di gruppo.

      • ORGANIZZAZIONE

        Il corso prevede: 30 ore di didattica frontale e 45 di studio individuale, per un totale di 75 ore pari a 3 cfu. La data prevista per l’avvio delle attività è l’8 novembre 2019 e il termine è previsto per il 24 gennaio 2020, secondo il seguente calendario:

        DATA 

        ATTIVITÀ

        08/11/2019

        Lineamenti di social-linguistica

        15/11/2019

        Lineamenti di social-linguistica

        22/11/2019

        Immagini e video

        29/11/2019

        Immagini e video

        06/12/2019

        Utilizzo dei social nelle strategie di potenziamento del brand aziendale e del marketing

        13/12/2019

        Utilizzo dei social nelle strategie di potenziamento del brand aziendale e del marketing

        20/12/2019

        Gestione dei conflitti e delle discussioni online

        10/01/2020 Gestione dei conflitti e delle discussioni online
        17/01/2020 Strumenti di ascolto della rete
        24/01/2020 Strumenti di ascolto della rete
        Tutte le attività si svolgeranno al pomeriggio dalle 15 alle 18. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e professionisti esperti nel settore. 

        La Direzione del corso ha sede presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociale e delle Imprese Culturali dell'Università di Parma, via D'Azeglio 85.

        La Direttrice del corso è la prof.ssa Isotta Piazza 

        • REQUISITI PER L’AMMISSIONE

          Titoli di studio richiesto: Diploma di scuola secondaria di secondo grado

          Numero studenti: minimo 15 studenti, massimo 30

          Quota di iscrizione: €350

          Modalità di ammissione: Iscrizione in ordine cronologico d’arrivo del bonifico

          Le iscrizioni si chiudono il 1 novembre 2019 alle ore 12.

          • INFORMAZIONI E MODALITà D'ISCRIZIONE

            CONTATTI E INFORMAZIONI 

            Laboratorio di Glottodidattica - Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali 

            Sede: Via D’Azeglio 85, Parma 

            e-mail: italiano@unipr.it

            Sito web Laboratorio di glottodidattica: http://www.glottodidattica2.unipr.it/

            MODALITà D'ISCRIZIONE

            Per perfezionare l'iscrizione occorre inviare esclusivamente tramite e-mail a italiano@unipr.it la seguente documentazione: