Indice degli argomenti
- Introduzione
- GLI OBIETTIVI
GLI OBIETTIVI
Il corso si pone la finalità di formare la figura dell’Esperto dell’Apprendimento Linguistico, ossia un insegnante, un educatore, o un tutor che possiede le competenze glottodidattiche per facilitare i processi di apprendimento o potenziamento linguistico-cognitivo degli alunni, soprattutto nelle situazioni in cui è presente uno svantaggio linguistico (ad esempio, disturbi del linguaggio o dell’apprendimento, difficoltà scolastiche generali o fragilità nel metodo di studio). L’Esperto dell’Apprendimento Linguistico possiede competenze professionali sia per operare in un’ottica inclusiva nella classe di lingua, sia per progettare e realizzare interventi mirati di recupero/potenziamento individualizzato. È inoltre in grado di facilitare la comunicazione e la collaborazione tra le istituzioni scolastiche, in primis i docenti, e le famiglie degli alunni interessati dagli interventi dell’Esperto dell’Apprendimento Linguistico .
I corsisti acquisiranno le conoscenze e svilupperanno le competenze necessarie per:
- Identificare le variabili contestuali e individuali che aiutano a comprendere il profilo di uno studente con svantaggio linguistico.
- Individuare le variabili metodologiche che incidono sul grado di accessibilità dei percorsi glottodidattici proposti agli studenti con svantaggio linguistico.
- Progettare percorsi di apprendimento basati su un’attenta analisi dei bisogni ispirata dall’ICF e coerenti con i principi dell’accessibilità glottodidattica.
- Gestire la fase attuativa di un percorso di apprendimento linguistico in modo consapevole e riflessivo.
- Valutare l’efficacia del percorso di apprendimento linguistico e condividerne i risultati con gli studenti.
- Gestire il proprio percorso professionale, le relazioni e i processi di apprendimento con competenza emotiva.
- ORGANIZZAZIONE E MODALITà DIDATTICHE
ORGANIZZAZIONE E MODALITà DIDATTICHE
Il corso consta di 100 ore, così suddivise:
- 15 ore di formazione in presenza, presso l’Università di Parma.
- 45 ore di formazione a distanza, tutorate, sulla piattaforma Elly dell’Università di Parma.
- 40 ore di studio individuale.
Le attività di formazione a distanza prevedono:
- La visione di video-lezioni e la lettura di materiali di approfondimento.
- Lo svolgimento di attività didattiche a carattere operativo sotto la guida di un tutor.
Le attività formative iniziano il 20 dicembre 2019 e terminano il 15 maggio 2019, secondo il seguente calendario:
Data
Tipo di attività
Titolo dell’attività
20/12/2019
14:00-19:00
In presenza
LEZIONE INTRODUTTIVA
La figura dell’Esperto dell’Apprendimento Linguistico: profilo, competenze professionali e sfide educative.
07/01/2020 – 26/01/2010
A distanza
MODULO 1 “Apprendere una lingua: inquadramento teorico”
§ Il linguaggio e la mente.
§ Il processo di apprendimento linguistico.
§ Gli alunni con Bisogni Linguistici Specifici.
27/01/2020 – 16/02/2020
A distanza
MODULO 2 “Approcci e metodi per insegnare le lingue
§ Panoramica degli approcci e dei metodi glottodidattici.
§ Vantaggi e criticità di ciascun approccio nel caso di alunni con Bisogni Linguistici Specifici.
§ Il nuovo Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue.
24/02/2020 – 15/03/2020
A distanza
MODULO 3 “Competenze progettuali”
§ La mission dell’Esperto dell’Apprendimento Linguistico.
§ Costruire il profilo di funzionamento dell’apprendente su base ICF.
§ Progettare un percorso di apprendimento linguistico efficace.
16/03/2020 – 12/04/2020
A distanza
MODULO 4 “Recuperare e potenziare la competenza linguistica”
§ Promuovere la comprensione del testo.
§ Promuovere la produzione linguistica.
§ Lavorare sulle costruzioni grammaticali.
§ Lavorare sulle costruzioni lessicali.
27/04/2020 – 10/05/2020
A distanza
MODULO 5 “Monitorare e valutare”
§ Monitorare e valutare: riferimenti essenziali.
§ Strumenti per l’attività di monitoraggio e valutazione.
14/05/2020
14:00 – 19:00
15/05/2020
09:00 – 14:00
In presenza
LABORATORIO CONCLUSIVO
§ Analisi di studi di caso.
§ Realizzazione guidata di percorsi di potenziamento linguistico.
- CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Il corso rilascia un attestato di frequenza a coloro che frequentano almeno il 75% delle attività formative previste e svolgono regolarmente il 100% delle attività assegnate dal tutor.
A conclusione del percorso formativo, inoltre, i corsisti possono conseguire la Certificazione di Esperto dell’Apprendimento Linguistico (CEdAL) dell’Università di Parma, iscrivendosi ad un corso preparatorio online in auto-apprendimento, al termine del quale si svolgerà l’esame certificatorio presso la sede dell’università.
Per maggiori informazioni sulla CEdAL: www.elicom.unipr.it/it/certificazione/15/
- REQUISITI PER L'AMMISSIONE
REQUISITI PER L'AMMISSIONE
- Docenti di area linguistica (italiano L1 o L2, lingue straniere) di ogni ordine e grado.
- Insegnanti di sostegno di ogni ordine e grado.
- Soggetti che operano in contesto extrascolastico come tecnici/tutor dell’apprendimento a favore di studenti con difficoltà scolastiche e linguistiche.
- Laureati in possesso di una laurea triennale di ambito linguistico, letterario, o pedagogico.
- Studenti iscritti almeno al terzo anno di un corso di laurea triennale di ambito linguistico, letterario, o pedagogico o al primo o secondo di un corso di laurea magistrale degli stessi ambiti.
- INFORMAZIONI E MODALITà D'ISCIRIZONE
INFORMAZIONI E MODALITà D'ISCIRIZONE
- Numero di corsisti previsto: minimo 15 corsisti, massimo 60.
- Quota di iscrizione: € 320.
- Modalità di ammissione: iscrizione in ordine cronologico d’arrivo del bonifico.
- Le iscrizioni si chiudono il 16 dicembre alle ore 12:00.
Per perfezionare l'iscrizione contattare elicom@unipr.it
Per informazioni visitare il sito web http://www.elicom.unipr.it/it/
L'iniziativa è presente anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, ulteriori informazioni sono disponibili qui