Indice degli argomenti

  • GLI OBIETTIVI

    Il corso si pone la finalità di formare la figura dell’Esperto dell’Apprendimento Linguistico, ossia un insegnante, un educatore, o un tutor che possiede le competenze glottodidattiche per facilitare i processi di apprendimento o potenziamento linguistico-cognitivo degli alunni, soprattutto nelle situazioni in cui è presente uno svantaggio linguistico (ad esempio, disturbi del linguaggio o dell’apprendimento, difficoltà scolastiche generali o fragilità nel metodo di studio). L’Esperto dell’Apprendimento Linguistico possiede competenze professionali sia per operare in un’ottica inclusiva nella classe di lingua, sia per progettare e realizzare interventi mirati di recupero/potenziamento individualizzato. È inoltre in grado di facilitare la comunicazione e la collaborazione tra le istituzioni scolastiche, in primis i docenti, e le famiglie degli alunni interessati dagli interventi dell’Esperto dell’Apprendimento Linguistico .

    I corsisti acquisiranno le conoscenze e svilupperanno le competenze necessarie per:

    • Identificare le variabili contestuali e individuali che aiutano a comprendere il profilo di uno studente con svantaggio linguistico.
    • Individuare le variabili metodologiche che incidono sul grado di accessibilità dei percorsi glottodidattici proposti agli studenti con svantaggio linguistico.
    • Progettare percorsi di apprendimento basati su un’attenta analisi dei bisogni ispirata dall’ICF e coerenti con i principi dell’accessibilità glottodidattica.
    • Gestire la fase attuativa di un percorso di apprendimento linguistico in modo consapevole e riflessivo.
    • Valutare l’efficacia del percorso di apprendimento linguistico e condividerne i risultati con gli studenti.
    • Gestire il proprio percorso professionale, le relazioni e i processi di apprendimento con competenza emotiva.


    • ORGANIZZAZIONE E MODALITà DIDATTICHE

      Il corso consta di 100 ore, così suddivise:

      • 15 ore di formazione in presenza, presso l’Università di Parma.
      • 45 ore di formazione a distanza, tutorate, sulla piattaforma Elly dell’Università di Parma.
      • 40 ore di studio individuale.

       

      Le attività di formazione a distanza prevedono:

      • La visione di video-lezioni e la lettura di materiali di approfondimento.
      • Lo svolgimento di attività didattiche a carattere operativo sotto la guida di un tutor.

      Le attività formative iniziano il 20 dicembre 2019 e terminano il 15 maggio 2019, secondo il seguente calendario:

      Data

      Tipo di attività

      Titolo dell’attività

      20/12/2019

      14:00-19:00

      In presenza

      LEZIONE INTRODUTTIVA

      La figura dell’Esperto dell’Apprendimento Linguistico: profilo, competenze professionali e sfide educative.

      07/01/2020 – 26/01/2010

      A distanza

      MODULO 1 “Apprendere una lingua: inquadramento teorico”

      §  Il linguaggio e la mente.

      §  Il processo di apprendimento linguistico.

      §  Gli alunni con Bisogni Linguistici Specifici.

      27/01/2020 – 16/02/2020

      A distanza

      MODULO 2 “Approcci e metodi per insegnare le lingue

      §  Panoramica degli approcci e dei metodi glottodidattici.

      §  Vantaggi e criticità di ciascun approccio nel caso di alunni con Bisogni Linguistici Specifici.

      §  Il nuovo Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue.

      24/02/2020 – 15/03/2020

      A distanza

      MODULO 3 “Competenze progettuali”

      §  La mission dell’Esperto dell’Apprendimento Linguistico.

      §  Costruire il profilo di funzionamento dell’apprendente su base ICF.

      §  Progettare un percorso di apprendimento linguistico efficace.

      16/03/2020 – 12/04/2020

      A distanza

      MODULO 4 “Recuperare e potenziare la competenza linguistica”

      §  Promuovere la comprensione del testo.

      §  Promuovere la produzione linguistica.

      §  Lavorare sulle costruzioni grammaticali.

      §  Lavorare sulle costruzioni lessicali.

      27/04/2020 – 10/05/2020

      A distanza

      MODULO 5 “Monitorare e valutare”

      §  Monitorare e valutare: riferimenti essenziali.

      §  Strumenti per l’attività di monitoraggio e valutazione.

      14/05/2020

      14:00 – 19:00

       

      15/05/2020

      09:00 – 14:00

      In presenza

      LABORATORIO CONCLUSIVO

      §  Analisi di studi di caso.

      §  Realizzazione guidata di percorsi di potenziamento linguistico.


      • CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

        Il corso rilascia un attestato di frequenza a coloro che frequentano almeno il 75% delle attività formative previste e svolgono regolarmente il 100% delle attività assegnate dal tutor.

        A conclusione del percorso formativo, inoltre, i corsisti possono conseguire la Certificazione di Esperto dell’Apprendimento Linguistico (CEdAL) dell’Università di Parma, iscrivendosi ad un corso preparatorio online in auto-apprendimento, al termine del quale si svolgerà l’esame certificatorio presso la sede dell’università.

        Per maggiori informazioni sulla CEdAL: www.elicom.unipr.it/it/certificazione/15/


        • REQUISITI PER L'AMMISSIONE

          • Docenti di area linguistica (italiano L1 o L2, lingue straniere) di ogni ordine e grado.
          • Insegnanti di sostegno di ogni ordine e grado.
          • Soggetti che operano in contesto extrascolastico come tecnici/tutor dell’apprendimento a favore di studenti con difficoltà scolastiche e linguistiche.
          • Laureati in possesso di una laurea triennale di ambito linguistico, letterario, o pedagogico.
          • Studenti iscritti almeno al terzo anno di un corso di laurea triennale di ambito linguistico, letterario, o pedagogico o al primo o secondo di un corso di laurea magistrale degli stessi ambiti.


          • INFORMAZIONI E MODALITà D'ISCIRIZONE

            • Numero di corsisti previsto: minimo 15 corsisti, massimo 60.
            • Quota di iscrizione: € 320.
            • Modalità di ammissione: iscrizione in ordine cronologico d’arrivo del bonifico.
            • Le iscrizioni si chiudono il 16 dicembre alle ore 12:00.

            Per perfezionare l'iscrizione contattare elicom@unipr.it

            Per informazioni visitare il sito web http://www.elicom.unipr.it/it/

            L'iniziativa è presente anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, ulteriori informazioni sono disponibili qui