Innovazione didattica per promuovere lo sviluppo delle competenze di base in Matematica degli studenti nella scuola primaria e secondaria di primo grado

Corso di aggiornamento e formazione su tematiche attuali del mondo della scuola. Dalle metodologie STEAM, con attività di arte e matematica, al Pensiero Computazionale, in un’accezione più ampia del termine; con metodologie cooperative e volte al problem solving. Verrà posta l’attenzione sulla pratica didattica, con la presentazione di attività laboratoriale e attenzione alle competenze.

Il corso si propone di fornire strumenti utili a tutti i docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado interessati degli strumenti per aggiornare la propria professionalità, attraverso sia attività pratiche che riscontri teorici.

Verranno presentate alcune proposte didattiche riguardanti attività di problem solving che siano mirate a sviluppare il pensiero computazionale degli alunni, scoprendo algoritmi con grafi e percorsi, problemi di ordinamento e le basi matematiche della programmazione; o ancora, attività trasversali alla matematica, nell’incontro con l’arte e altre applicazioni reali.

Gli insegnanti interessati potranno essere coinvolti in sperimentazioni di alcune delle attività.

L'iniziativa è rivolta a docenti della secondaria di II grado ed è presente sulla piattaforma SOFIA, i codici identificativi sono ID iniziativa formativa 43238 - ID edizione formativa 63379 le iscrizioni sono aperte:

Date di ISCRIZIONE

Da 07/04/2020 al 16/04/2020

Date di SVOLGIMENTO

dal 17/04/2020 al 30/06/2020

SEDE SVOLGIMENTO

Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche – Parco Area delle Scienze 7/A – 43124 Parma

Per informazioni: Prof.ssa Laura Branchetti - laura.branchetti@unipr.it

Ultime modifiche: martedì, 7 aprile 2020, 18:31