Nuovi approcci all'insegnamento della chimica per la riduzione della dispersione scolastica

Nella pratica d’insegnamento/apprendimento ci si rende facilmente conto che sono numerosi i concetti riguardo cui gli allievi della scuola secondaria di secondo grado evidenziano concezioni difformi. È dunque importante individuare strategie didattiche che consentano di evitare la formazione di concezioni alternative. Noi pensiamo che un approccio per situazioni-problema, in cui l’allievo è reso protagonista del processo di apprendimento, possa contribuire positivamente a un apprendimento in profondità. L’approccio didattico che sarà illustrato e discusso nel corso di aggiornamento può favorire il conseguimento di altri due obiettivi: la riduzione dell’abbandono scolastico e lo sviluppo di specifiche competenze disciplinari. Il corso avrà fondamentalmente carattere pratico-laboratoriale. 

Ciascuno dei due laboratori proposti si svolge su due pomeriggi. Pertanto, per ogni laboratorio, è fondamentale la presenza ad entrambi i pomeriggi affinché l’attività risulti efficace e significativa.

L'iniziativa è rivolta a docenti della secondaria di II grado ed è presente sulla piattaforma SOFIA, i codici identificativi sono ID iniziativa formativa 38705 - ID edizione formativa 56831 le iscrizioni sono aperte: 

Date di ISCRIZIONE

Da 28/11/2019 A 15/02/2019

Date di SVOLGIMENTO

20 e 21/02/2020 Laboratorio I

05 e 06/03/2020 Laboratorio II

SEDE SVOLGIMENTO

Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale Plesso Polifunzionale - Campus universitario - Parco Area delle Scienze 59, 43124 Parma

Per informazioni: francesco.sansone@unipr.it


Ultime modifiche: mercoledì, 27 novembre 2019, 14:01