DIVENTARE UN ESPERTO DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO
Il corso si pone la finalità di formare la figura dell’Esperto dell’Apprendimento Linguistico, ossia un insegnante, un educatore, o un tutor che possiede le competenze glottodidattiche per facilitare i processi di apprendimento o potenziamento linguistico-cognitivo degli alunni, soprattutto nelle situazioni in cui è presente uno svantaggio linguistico (ad esempio, disturbi del linguaggio o dell’apprendimento, difficoltà scolastiche generali o fragilità nel metodo di studio). L’Esperto dell’Apprendimento Linguistico possiede competenze professionali sia per operare in un’ottica inclusiva nella classe di lingua, sia per progettare e realizzare interventi mirati di recupero/potenziamento individualizzato. È inoltre in grado di facilitare la comunicazione e la collaborazione tra le istituzioni scolastiche, in primis i docenti, e le famiglie degli alunni interessati dagli interventi dell’Esperto dell’Apprendimento Linguistico
Il corso è rivolto a:
- Docenti di area linguistica (italiano L1 o L2, lingue straniere) di ogni ordine e grado.
- Insegnanti di sostegno di ogni ordine e grado.
- Soggetti che operano in contesto extrascolastico come tecnici/tutor dell’apprendimento a favore di studenti con difficoltà scolastiche e linguistiche.
- Laureati in possesso di una laurea triennale di ambito linguistico, letterario, o pedagogico.
- Studenti iscritti almeno al terzo anno di un corso di laurea triennale di ambito linguistico, letterario, o pedagogico o al primo o secondo di un corso di laurea magistrale degli stessi ambiti.
L'iniziativa è presente sulla piattaforma SOFIA e i codici identificativi sono ID iniziativa formativa 37597 - ID edizione formativa 55013 le iscrizioni sono aperte:
Date di ISCRIZIONE | Da 28/10/2019 A 16/12/2019 ore 12 |
Date di SVOLGIMENTO | Da 20/12/2019 A 15/05/2020 |
SEDE SVOLGIMENTO | Piattaforma E-Learning |
Per maggiori informazioni sulla CEdAL: www.elicom.unipr.it/it/certificazione/15/
Per informazioni sull'iscrizione: elicom@unipr.it