Humanitas in tempi di crisi. Cinque riflessioni.

Il corso propone una riflessione interdisciplinare sul senso profondo di “umanità” in tempi e in spazi lontani dal mondo contemporaneo, ma ad esso connessi per bisogni, timori, soluzioni.

L’esperienza di formazione mira al consolidamento dei seguenti obiettivi: approfondire contenuti disciplinari dei vari insegnamenti coinvolti (letteratura italiana, letteratura greca, letteratura cristiana antica, storia romana, linguistica generale); rispondere a bisogni educativi e di aggiornamento professionale; dialogare con specialisti in vari settori disciplinari; suggerire modalità trasversali di costruzione del sapere; creare connessioni interdisciplinari a partire da un medesimo tema comune; ipotizzare punti di vista e soluzioni diverse per un unico problema.

La partecipazione sarà valida per gli insegnanti (previa iscrizione sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.) a titolo di aggiornamento professionale.

I codici identificativi sono ID iniziativa formativa 44362 - ID edizione formativa 65050

Date di ISCRIZIONE

14/05/2020 - 18/05/2020

Date di SVOLGIMENTO

19/05/2020 - 03/06/2020

SEDE SVOLGIMENTO

ONLINE


Per partecipare è necessario inviare entro le ore 12 di lunedì 18 maggio al seguente indirizzo: humanitasincrisi@gmail.com, una e-mail indicando nome, cognome, contatto telefonico, titolo dell’/degli incontro/i cui si desidera partecipare. Farà fede la data e l’ora dell’invio. Le conferenze saranno trasmesse in diretta su Google Meet: si riceveranno i link di accesso entro le ore 12 della data di ogni singolo incontro. La partecipazione agli incontri (gratuita e a numero chiuso nella quantità di 60 partecipanti).

Per informazioni:

Davide Astori: davide.astori@unipr.it

Francesca Bertonazzi: francesca.bertonazzi@polovolta.edu.it

Clizia Riva: prof.riva.clizia@darzo.net


Ultime modifiche: giovedì, 14 maggio 2020, 16:27