NUOVI DOCUMENTI DAL MUSEO MANZONI DELLA VILLA DI LECCO - Il Compendio dei Promessi sposi e la Lettera al D'Azeglio

Le indagini condotte dai ricercatori impegnati nel Progetto Nazionale “Manzoni Online: carte, libri, edizioni, strumenti” (PRIN2015) permettono oggi di rintracciare e riportare all’attenzione della critica documenti conservati in biblioteche e archivi troppo spesso trascurati. Una delle più rilevanti acquisizioni documentarie emerse dai recenti sondaggi è il Compendio della prima stesura dei Promessi sposi, conservato in un manoscritto datato 1824 e custodito nel Museo della Villa al Caleotto di Lecco. Si tratta di un inedito compendio apocrifo del Fermo e Lucia, realizzato nell’ambito della cerchia manzoniana da un autore non identificato e qui per la prima volta presentato da Paola Italia, che ne ha curato l’edizione diplomatica per l’ultimo numero della rivista scientifica «Annali manzoniani». Un documento di estremo interesse per l’immediata circolazione del romanzo prima della revisione per la Seconda minuta, cui fa da pendant entro lo stesso manoscritto una copia della Lettera sul Romanticismo, la quale a sua volta getta nuova luce sulla diffusione di uno dei maggiori scritti teorici manzoniani e offre vari elementi per la ricostruzione filologica della sua complessa tradizione testuale.

La partecipazione sarà valida per gli insegnanti (previa iscrizione sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.) a titolo di aggiornamento professionale.

I codici identificativi sono ID iniziativa formativa 41484 - ID edizione formativa 60811

Date di ISCRIZIONE

11/02/2020 - 24/02/2020

Date di SVOLGIMENTO

25/02/2020

SEDE SVOLGIMENTO

Ore 14.30 - Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali  Unità di Lingue e Letterature Straniere  -  Aula F - Via D'Azeglio 85


Per informazioni: margherita.centenari@unipr.it


Ultime modifiche: martedì, 11 febbraio 2020, 12:11